Laggiù, nella terra dei sacri pranzi da studenti universitari ma anche oltre le notti folli, quando hai quel certo languorino di mappazzone, lì troverai il tuo amico kebabbaro.
Il kebabbaro è solitamente nordafricano (nonostante si tratti di una specialità turca) ed è diventato negli anni il migliore amico e confidente di studenti, nottambuli, amanti dello streetfood, mangiatori senza fronzoli.
Ho fatto qualche ricerca, online e tra amici, ed ecco i kebab più apprezzati a Torino.
Horas Kebab – Via Berthollet 24. Di lui si narrano le più disparate leggende metropolitane torinesi. Chiacchierarci è un’esperienza sui generis che vi consiglio di provare. Indirizzo imprescindibile per i turisti con pochi soldi e tanta fame. Occhio: sulla fanpage quel tipo lì, quello lugubre che si vede in cover, è proprio Fassino.
Cleopatra Kebab – Via Monginevro 5. Ottimo kebab, in zona Politecnico. Potete mangiarlo seduti sulle panchine del giardinetto all’angolo con Corso Ferrucci.
Sinbad Kebab – Via San Domenico 1. Un’altra istituzione a Torino. Si trova in zona Porta Palazzo, affaccia anche su Via Milano. Menu esposto in vetrina e dehor.
Da Demir Kebab – Piazza Adriano 6. Locale unico nel suo genere in città, premiato nel 2009 da Chef Kumalè e citato persino da Slow Food. Il proprietario è turco.
Toros Kebab – Via palazzo di citta 6/b a due passi da Piazza Castello. Segnalato da un’utente sulla fanpage Facebook SMT.